Serie B2: il Ct Trento conquista la salvezza ai Play-out
Missione compiuta. Il Ct Trento resiste al ritorno di Faenza e si assicura la permanenza in serie B2 anche per la prossima stagione, scongiurando quella che sarebbe potuta diventare la terza retrocessione in C dopo quelle concretizzatesi già nella fase a gironi di Ata e Levico. Il Trento ha costruito la salvezza nella gara d’andata vinto con un largo e convincente 5-1, risultato cementato nel retour match in terra romagnola grazie alle prestazioni di spessore e personalità di due fedelissimi della causa gialloblù, Pietro Pecoraro ed Eugenio Candioli. Capaci di aggiungere evidentemente anche cuore e spirito in campo, necessari per aggirare le insidie del doppio confronto con gli avversari del Ca Faenza. Pecoraro ha avuto il merito di resettare e ripartire dopo un primo set svuotato di energia, e ricucire con pazienza i fili del suo gioco opposto al 23enne 2.5 Mattia Bandini, nella sfida probabilmente più importante anche dal punto di vista morale. E' salito di tono e di intensità nella terza e decisiva frazione, stroncando così la resistenza del suo avversario. I padroni di casa sono andati avanti 2-1, riaccendendo per un attimo la speranza, grazie alla prova robusta del 2.6 Edoardo Pompei che ha imposto il suo ritmo al 19enne Leo Kolbe, e alla resa imprevista dello spagnolo David Perez Sanz, crollato sotto i colpi precisi del 2.5 croato Matej Sabanov, classe 1992 naturalizzato serbo, al quale il catalano aveva lasciato appena un game solo sette giorni prima. Sconfitta che si spiega anche con i problemi muscolari del buon Perez, sceso comunque in campo per non far scalare pericolosamente verso l’alto gli altri singolaristi. Un sacrificio ripagato dalla condotta giudiziosa e intelligente di Eugenio Candioli, che come all’andata, ha regolato il 30enne di Cesenatico Giacomo Botticelli, giocatore che vale più della sua attuale classifica di 3.1 (era 2.4 nel 2019). Bravo il 28enne 2.8 di Ala a riassorbire il passaggio a vuoto a inizio secondo set, e ricucire lo strappo con il faentino, che era scattato avanti 4-1 40-15. Candioli ha reagito con coraggio e determinazione, non ha perso la calma, né si è lasciato prendere dall’ansia o dalla frenesia, ha trovato al contrario la forza per impugnare gli scambi e togliere qualche sicurezza al rivale giocando con maggiore profondità. Indispensabile per scansare la minacciosa prospettiva di un terzo set e consegnare ai compagni il punto salvezza. Trento su quindi, pareva il meno attrezzato del nostro gruppo e invece è stato l’unico a garantirsi la permanenza in B2 anche per la prossima stagione.
Serie B2 maschile - Ritorno Play-out
Ca Faenza - Ct Trento 4-2 (andata 1-5)
Sabanov (F) b. Perez 6-3 6-1; Pecoraro (T) b. Bandini 2-6 6-4 6-3; Pompei (F) b. Kolbe 6-2 6-1; Candioli (T) b. Botticelli 6-2 6-4; doppi al Faenza per rinuncia
Il racconto della gara d'andata
Cinque passi verso la salvezza. Il Ct Trento supera Faenza con un largo e convincente 5-1 nel match d’andata dei play-out della B2 maschile, giocato per la pioggia sul rosso al coperto del Tc Merano, e intravede il traguardo, basteranno due punti tra sette giorni in terra romagnola per garantirsi la la permanenza in categoria. Tutto ha girato per il verso giusto, ma la formazione di patron Sembenotti ci ha messo molto del suo per spingere la sfida dalla propria parte. Pietro Pecoraro ha giocato con l’intensità e la qualità che servivano per anestetizzare un avversario potenzialmente pericoloso qual era il 23enne 2.5 Mattia Bandini, il 26enne valsuganotto ha impugnato sin dall’inizio scambi e punteggio e non ha più mollato la presa, nemmeno quando il faentino ha provato a reagire nel secondo set. La sconfitta di Alvise Zarantonello, salito di tono alla distanza, non abbastanza per rovesciare l’inerzia del palleggio con un robusto regolarista come il 2.6 Edoardo Pompei, è stata riassorbita dal monologo del catalano David Perez Sanz, che travolto le difese del 2.5 croato Matej Sabanov, classe 1992 naturalizzato serbo, uno specialista del doppio, ex numero 72 al mondo, vincitore con il gemello Ivan di un titolo Atp 250 al Serbia Open del 2021. Sabanov ha incamerato il primo game, poi Sanz ha rotto gli argini con i colpi a rimbalzo e infilato un parziale di 12 giochi a zero. Eugenio Candioli ha fatto quello che ci si aspettava, ha tenuto in costante tensione il filo del gioco, senza dare punti di approdo al 30enne di Cesenatico Giacomo Botticelli, giocatore che vale più della sua attuale classifica di 3.1 (era 2.4 nel 2019); merito del 28enne di Ala aver mantenuto sempre alta la soglia dell’attenzione. I doppi non erano cominciati nel migliore dei modi, ma alla fine hanno premiato le scelte di Trento. Candioli e Pecoraro sono cresciuti alla distanza, e hanno finito per dominare la stretta decisiva; Perez ha preso per mano il giovane Leonardo Kolbe, bravo a tenere botta nel lungo ed emotivamente intenso super tie-break che ha risolto anche il secondo match.
Serie B2 maschile - Play-out
Ct Trento - Ca Faenza 5-1
Perez Sanz (T) b. Sabanov 6-1 6-0; Pecoraro (T) b. Bandini 6-1 6-4; Pompei (F) b. Zarantonello 6-4 7-6(4); Candioli (T) b. Botticelli 6-2 6-1; Candioli-Pecoraro (T) b. Botticelli-Pompei 3-6 6-1 10-3; Kolbe-Perez (T) b. Bandini-Falconi 6-7(4) 6-4 11-9.