Serie A2 amara: Ct Trento perde in casa con Brindisi e saluta
Nessuna coda dei play-out. Il Ct Trento Mediolanum sprofonda con Brindisi sulla terra rossa di Arco e saluta la serie A2 dopo due sole stagioni. Era una sfida da dentro e fuori, e ai padroni di casa sarebbe bastato un pari per scongiurare il pericolo di un sorpasso e la conseguente retrocessione diretta, ma i pugliesi si sono presi l’intera posta in palio, rovesciando la situazione in classifica. Si sapeva già alla vigilia che sarebbe servito il miglior Boluda per alimentare le speranze dei trentini, invece il 26enne di Alicante è apparso contratto, nervoso, quasi svuotato di energie, non ha spinto con la solita aggressività da fondo e ha concesso troppo campo al 28enne 2.2 polacco Maciej Zbigniew Rajski, tennista dalla solida tecnica, buona manualità e l’esperienza necessaria per gestire il momento cruciale del match, quando lo spagnolo era riuscito finalmente a scuotersi e salire sul 3-1 e 5-3 nel secondo set, senza trovare però la forza per rovesciare definitivamente l’inerzia degli scambi. Raiski invece ha messo a segno qualche robusta risposta, recuperato il sostegno del servizio per respingere l’assalto del tennista iberico. Il Ct Trento si è aggrappato alla fibra granitica del bolzanino Patrick Prader, l’unico che non ha tradito nella giornata più importante, anzi ha macinato il suo tennis solido e incisivo schiantando presto le difese del 2.4 Matteo Giangrande. Ma c’era bisogno di qualcosa di più dai più giovani, Michelangelo Endrizzi invece si è consegnato con troppa leggerezza al 2.4 Alessandro Procopio, classe 1998, concreto quel che basta per dominare un avversario, il trentino poco convinto, Eugenio Candioli non è mai entrato realmente in partita con Omar Brigida, un 2.4 che finora non aveva mai vinto un singolo. In difficoltà dal punto di vista atletico, e non stupisce visto il poco allenamento, Candioli ha provato nel secondo set a variare un po’ il ritmo e la profondità di palla per confondere le idee al suo avversario, ma il pugliese è rimasto attento e concentrato e non ha mai perso il controllo del match. Il Trento, guidato in panchina da Gianluca Gatto e Sasha Rampazzo è stato così costretto a rompere le coppie per sperare in un piccolo miracolo, che l’andamento dei doppi provvede anche ad alimentare per un po’. Boluda e Candioli tornano protagonisti con una prova di spessore opposti alla coppia più forte avversaria, quella formata da Raiski e Giangrande, spazzata via al super tie-break, dove riescono a infilarsi in rimonta anche Prader ed Endrizzi. I due scattano subito avanti 2-0, precipitano sotto 2-6, recuperano sino al 5-6, ma nel momento caldo sono le scelte dei pugliesi Brigida e Procopio ad essere premiate. E alla fine è festa grande per Brindisi, anche se la salvezza dovrà comunque andare a conquistarsela ai play-out.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE - “Innanzitutto voglio ringraziare il Ct Arco per la splendida ospitalità. Tutto ha funzionato al meglio - queste le prime parole a caldo del presidente del Ct Trento Stefano Sembenotti - Certo dispiace non aver potuto giocare questa serie A sui nostri campi di casa in piazza Venezia. Accettiamo il verdetto, ma la prossima stagione proveremo a riprenderci la categoria. Ripartendo da questa squadra. Perché no? Non sono deluso, i ragazzi hanno dato tutto quello che potevano dare, Prader e Boluda hanno sempre giocato al massimo, ma anche Candioli ed Endrizzi hanno fatto il loro. Giusto non smantellare il gruppo.”
Serie A2 maschile - Girone 3
Risultati della settima e ultima giornata
CT TRENTO MEDIOLANUM - CT BRINDISI 2-4
Raiski (B) b. Boluda 6-3 7-5, Prader (T) b. Giangrande 6-1 6-2, Procopio (B) b. Endrizzi 6-2 6-2, Brigida (B) b. Candioli 6-4 6-4, Boluda-Candioli b. Giangrande-Raiski 7-5 6-7(4) 10-1, Brigida-Procopio (B) b. Endrizzi-Prader 6-3 6-7(1) 10-6.
Gli altri risultati: Villa York Roma-St Bassano 2-4, Ct Palermo-Junior Tennis Perugia 3-3. Riposava: Tc Lecco.
CLASSIFICA: (tra parentesi partite giocate): Tc Lecco (6) punti 13, T Bassano (6) punti 12, Ct Palermo (6) punti 11, Junior Tennis Perugia (6) punti 10, Villa York Roma (6) punti 5, Ct Brindisi (6) punti 4, Ct Trento Mediolanum (6) punti 2.
IL CALENDARIO - Fase a gironi: 6, 13, 20, 27 ottobre; 1, 3, 17 novembre; Fase a tabellone: play out e play off: 24 novembre; 1-8 dicembre. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.
Domenica 6 ottobre - Ct Palermo - Ct Trento Mediolanum 4-2
Domenica 13 ottobre - Ct Trento Mediolanum - Junior Tennis Perugia 3-3
Domenica 20 ottobre - Villa York Sporting Club - Ct Trento Mediolanum 3-3
Domenica 27 ottobre - Ct Trento Mediolanum - Tennis Club Lecco 2-4
Venerdì 1 novembre - St Bassano - Ct Trento Mediolanum 5-1
Domenica 3 novembre - riposo
Domenica 17 novembre - Ct Trento Mediolanum - Ct Brindisi 2-4
REGOLAMENTO -Alla serie A2 maschile sono state iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie A2 le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.