Al via la serie B femminile: debutto casalingo per il Ct Trento
Tanta voglia di A. C’è anche il Ct Trento Mediolanum femminile tra le tre formazioni trentine che Tutte ambiscono a un ruolo da protagoniste nel torneo di serie B, che per le nostre scatterà giovedì 25 aprile. Sarà derby a distanza con le ragazze dell’Argentario, guidate dalla grande ex Monica Cappelletti.
Blindata la giocatrice di maggiore consistenza, ovvero la 23enne bulgara di Sofia Viktoriya Tomova, numero 152 delle graduatorie mondiali, titolare di Fed Cup, il Ct Trento Mediolanum proverà a dare nuovamente la scalata alla A2 con un gruppo sicuramente competitivo, ma con l’incognita legata alla quota vivaio, piuttosto esile visto che comprende due solo giocatrici, la 2.6 Lucrezia Maffei, che dalla passata stagione ha ridotto sensibilmente la sua attività, e la 3.5 Ludovica Dalsasso. E’ rimasta anche la slovacca Vivien Juhaszova, classe 1993 e numero 649, confermate anche le altre extraregionali, la 2.4 abruzzese Beatrice Caruso e la 2.4 Sofia Ragona, quest’ultima disponibile con ogni probabilità da maggio. Dopo tante stagioni ha lasciato Giulia Maistrelli che giocherà da quest’anno in C con il Centro Tennis Val di Non, al suo posto ci sarà la 23enne 2.5 veronese Alice Zapolla (foto sopra).
LE AVVERSARIE - Le nostre sono rimaste alla finestra la prima giornata, il debutto è previsto giovedì 25 aprile sulla terra rossa di piazza Venezia con la Stampa Sporting Torino della affascinante 2.3 Stefania Chieppa, classe 1983, e della 2.4 Federica Joe Gardella. Poi Maffei e compagne se la vedranno sempre in casa con lo Sporting Club Sassuolo delle 2.5 Alice Gubertini, e Marta Bellucco, quindi la trasferta in Brianza sui campi del Tennis Cesano della 2.2 Federica Arcidiacono, e la sfida interna con il Tc Livorno della 2.4 Sara Guglielminotti, prima dell’impegno in Liguria con il Tc Genova della 2.3 francese Elixane Maialene e della veterana Annalisa Bona. In coda ci sarà il derby dell’Adige con l’At Verona, forse l’avversario più scomodo perché dispone di una fila di ottime giocatrici, tutte 2.4 e tutte di prospettiva, come Alessia Truden, Sara Ziodato e Camilla Zanolini, quest’ultima classe 2003.
IL REGOLAMENTO - Alla serie B femminile sono state iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A2 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie B le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie B. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie C.